


EIC Pathfinder 2023 – Bando Open
Aperto il bando EIC Pathfinder 2023 per lo sviluppo di tecnologie innovative emergenti, nell'ambito del nuovo programma di lavoro 2023 del Consiglio Europeo per l'Innovazione (EIC) di Horizon Europe.
La Commissione Europea ha aperto il bando EIC Pathfinder 2023, dedicato allo sviluppo di tecnologie innovative emergenti, nell’ambito del programma di lavoro 2023 del Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) di Horizon Europe.
FINALITÀ
EIC Pathfinder è uno degli strumenti dello European Innovation Council (EIC) con cui la Commissione europea si propone di sostenere la ricerca avanzata e sviluppare le basi scientifiche per sostenere tecnologie rivoluzionarie.
Lo scopo del programma EIC Pathfinder è sostenere l’esplorazione di idee audaci per tecnologie radicalmente nuove, in grado di aprire nuovi mercati e affrontare sfide globali. In particolare, esso si concentra sulle prime fasi dello sviluppo tecnologico (Technology Readiness Level 1-4).
BENEFICIARI
I candidati che partecipano ai progetti EIC Pathfinder sono in genere scienziati visionari e ricercatori imprenditoriali provenienti da università, organizzazioni di ricerca, start-up, PMI ad alta tecnologia o soggetti industriali interessati alla ricerca e all’innovazione tecnologica.
I progetti coinvolgono tipicamente consorzi di ricercatori e altri partner provenienti da almeno tre Paesi diversi, ma ci sono anche opportunità per singoli team e piccoli consorzi (due partner).
INIZIATIVE AMMISSIBILI
Il bando EIC Pathfinder Open fornisce finanziamenti per progetti in qualsiasi campo della scienza o della tecnologia, basati su ricerche interdisciplinari ad alto rischio/alto guadagno nel campo della scienza e della tecnologia.
La call comprende il seguente topic:
• | HORIZON-EIC-2023-PATHFINDEROPEN-01 EIC Pathfinder Open 2023 |
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 179,5 milioni.
TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione al Bando possono essere presentate esclusivamente online, nella sezione “Start Submission” del topic, entro e non oltre il 7 marzo 2023, alle ore 17.00 di Bruxelles.
ALTRI LINK UTILI