icon-search

Digital Transition Fund – Il fondo per PMI e Startup.

Aperte le candidature per accedere al Digital Transition Fund: la nuova opportunità di finanziamento per startup e PMI dedicato alla transizione digitale, finanziati con risorse europee ricomprese nel PNRR

Aperti gli inviti per accedere al Digital Transition Fund: il nuovo fondo per startup e PMI gestito da CDP Venture Capital SGR per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ricompresi nell’ambito degli interventi del PNRR.

 

FINALITÀ

Il Fondo nasce per incoraggiare e stimolare la transizione digitale delle filiere attraverso investimenti di venture capital diretti e indiretti. Il Fondo sostiene la transizione digitale con l’impiego di risorse PNRR attivando capitali privati con competenze in ambito digital, in tutte le fasi di sviluppo di un’impresa.

 

BENEFICIARI

Le Operazioni di Investimento del Fondo, sia dirette che indirette, riguarderanno imprese target ad alto potenziale di crescita che sono volte a favorire la transizione digitale e che sono conformi agli orientamenti tecnici sull’applicazione del Principio DNSH (do not significant harm).

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI

Il Fondo investe direttamente o indirettamente, attraverso la sottoscrizione di fondi di venture capital, in imprese target a carattere innovativo e con elevato potenziale di sviluppo attive a favorire la transizione digitale delle filiere, in particolare negli ambiti dell’Intelligenza Artificiale, del cloud, dell’assistenza sanitaria, dell’Industria 4.0, della cybersicurezza, del fintech e della blockchain, ovvero in altri ambiti della transizione digitale.

 

CONTRIBUTI

Il budget complessivo stanziato è pari a € 300 milioni.

Sono stati emanati due inviti a presentare opportunità di investimento:

Diretto: che ha ad oggetto strumenti di equity, quasi equity, debito e quasi-debito di imprese target;
Indiretto: fondi target di terzi, ovvero di fondi di venture capital e/o in fondi di venture debt gestiti da un gestore autorizzato che, nella propria politica di investimento, prevedano anche l’investimento in “imprese target” operanti in uno o più settori rilevanti per il Fondo.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

I Soggetti Interessati possono presentare i progetti per un eventuale investimento inviando la presentazione del progetto e la documentazione a corredo, all’indirizzo mail digitaltransitionfund@cdpventurecapital.it.

 

Torna alle news

Horizon Europe – Energy Efficient Technologies in HPC

È stata lanciata, nell’ambito di Horizon Europe, in collaborazione con EuroHPC JU (iniziativa congiunta tra…

EISMEA – Call for proposals Capacity Building Strand 2b.

European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA) ha lanciato la Call for proposals Capacity…