icon-search

Digital Europe Programme >>> Aperto l’invito a presentare proposte “Advanced Digital Skills”

Aperte fino al 17 maggio 2002 le candidature per la call del Digital Europe Programme dedicata a fornire mezzi per migliorare le competenze digitali del personale delle imprese.

La Commissione Europea, nell’ambito del Digital Europe Programme (DIGITAL), ha approvato l’invito a presentare proposte Advanced Digital Skills (DIGITAL-2022-SKILLS-02). L’invito è aperto sino al 17 maggio 2022.

 

FINALITÀ

Scopo della call è aumentare l’offerta di strumenti di formazione in ambito di competenze digitali, offrendo al personale delle imprese (con un focus particolare per soddisfare le esigenze delle PMI) i mezzi per implementare l’utilizzo delle tecnologie digitali chiave all’interno delle aziende.

 

BENEFICIARI

La call è aperta a persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite negli Stati UE, compresi i Paesi e territori d’oltremare, e in Paesi extra UE associati al programma Digital Europe.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 entità indipendenti di 3 diversi paesi ammissibili.

È, in particolare, incoraggiata la partecipazione di: PA, Istituzioni di istruzione, comprese gli istituti di istruzione superiore, industria, comprese le PMI, centri di ricerca, ONG.

 

ATTIVITÀ PROGETTUALI AMMISSIBILI

Sono ammissibili proposte progettuali all’intero del seguente topic:

DIGITAL-2022-SKILLS-02-INNOVATE-EDU – Promuovere l’innovazione europea nell’istruzione:
L’avviso intende sostenere la trasformazione digitale del settore dell’istruzione a livello europeo, promuovendo l’innovazione nell’istruzione in Europa e più specificamente sostenendo le start-up EdTech, le PMI e gli incubatori per accelerare le loro soluzioni EdTech.
Gli interventi dovranno affrontare anche le priorità strategiche del “Digital Education Action Plan 2021-2027” e del Digital Education Hub, oltre a contribuire allo Spazio Europeo dell’Istruzione (European Education Area).

 

Il progetto selezionato dovrà, in particolare:

Sviluppare e ospitare una rete paneuropea per promuovere l’eccellenza europea nell’innovazione educativa, riunendo start-up/PMI/incubatori europei nel settore dell’EdTech con altri stakeholder rilevanti come fornitori di tecnologia, associazioni di settore e investitori, responsabili politici e ministeri, scuole, insegnanti, università, enti di ricerca, esperti e ONG e collegando questa rete ad altre reti/forti;
Sostenere la cooperazione tra start-up/PMI/incubatori EdTech e altre parti interessate degli Stati membri e dei paesi associati per scambiare le best practices, analizzare le applicazioni di successo delle tecnologie digitali nell’istruzione e il potenziale assorbimento del mercato, nonché esplorare le lezioni apprese dalla crisi del Covid 19 al fine di contribuire allo sviluppo dello Spazio europeo dell’istruzione.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 3.000.000.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al Bando possono essere presentate esclusivamente online, nella sezione “Start Submission” del topic, entro e non oltre il 17 maggio 2022, alle ore 17.00 di Bruxelles.

 

Torna alle news

Riapre lo sportello “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero”

In conseguenza del rifinanziamento previsto dalla legge di bilancio per il 2022, che ha stanziato…

ICE >>> Partecipazione collettiva ad Electra Mining 2022

L’Agenzia ICE Italian Trade e Investment Agency organizza, in collaborazione con ANIE, la federazione aderente…