icon-search

Creative Europe 2021-2027 – Call Video Games and Immersive Content Development

La Commissione Europea, nell'ambito del Programma Creative Europe 2021-2027, Sezione MEDIA, ha lanciato la Call for proposals "Video games and immersive content development", per sostenere il settore dei videogiochi e lo sviluppo di contenuti immersivi.

La Commissione Europea ha lanciato, nell’ambito del Programma Creative Europe 2021-2027, Sezione MEDIA, la Call for proposals “Video games and immersive content development” (CREA-MEDIA-2023- DEVVGIM).

 

FINALITÀ

Il Programma Creative Europe, che per il periodo 2021-2027 vanta di un bilancio di € 2,44 miliardi, investe in azioni che rafforzano la diversità culturale e rispondono alle esigenze e alle sfide dei settori culturali e creativi.

Gli obiettivi principali del programma sono:

Salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica e il patrimonio culturale europeo;
Rafforzare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare di quello audiovisivo.

 

La Call mira ad aumentare la capacità dei produttori europei di videogiochi, dei laboratori XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale.

Inoltre, il bando mira a migliorare la competitività dell’industria europea dei videogiochi e di altre aziende che producono contenuti interattivi immersivi nei mercati europei e internazionali, consentendo il mantenimento della proprietà intellettuale degli sviluppatori europei.

 

BENEFICIARI 

Possono candidarsi enti pubblici o privati stabiliti in UE (compresi paesi e territori d’oltremare) oppure in paesi associati al programma Creative Europe o in paesi che partecipano alla sezione MEDIA di Creative Europe, quali Società di produzione di videogiochi, gli XR Studios e le società di produzione audiovisiva europee che abbiano esperienze recenti nella produzione e nella distribuzione di opere videoludiche.

 

ATTIVITÀ PROGETTUALI AMMISSIBILI

La Call intende sostenere il settore dei videogiochi e lo sviluppo di contenuti immersivi, attraverso il finanziamento delle seguenti azioni:

Lo sviluppo di opere e prototipi originali di storytelling interattivo o gameplay che possano essere utilizzati su computer, console, dispositivi mobili, tablet, smartphone e altre tecnologie;
La produzione di opere videoludiche ed esperienze immersive innovative e creative da parte di società di produzione di videogiochi con lo scopo di diffonderle a livello europeo e internazionale.

 

I progetti dovranno garantire una produzione sostenibile e un ambiente di lavoro che promuova l’equità di genere, l’inclusione e la diversità.

La call consiste nel seguente topic:

CREA-MEDIA-2023-DEVVGIM
Video Game and Immersive content development.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 6.000.000.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al Bando possono essere presentate esclusivamente online,  nella sezione “Start Submission” del topic, entro e non oltre il 1° marzo 2023.

 

Torna alle news

ASSIST-IoT – Seconda Open Call – Nuovi termini

Sono stati ufficialmente posticipati i termini di presentazione delle domande per la Seconda Open Call…

ESA – Space for Tourism – Innovazione digitale per turismo e viaggi

Sono ancora aperte le candidature per il bando “Space for Tourism”, promosso dall’Agenzia Spaziale Europea,…