icon-search

Call EUAF-2023-TA “Technical Assistance” – Digitalizzazione per combattere le frodi

Al via la Call for proposals EUAF-2023-TA “Technical Assistance”, nell’ambito dell’Union Anti-Fraud Programme (EUAF), per combattere frode, corruzione e attività illegali grazie alla digitalizzazione..

La Commissione Europea ha approvato la Call for proposals EUAF-2023-TA “Technical Assistance”, nell’ambito dell’Union Anti-Fraud Programme.

 

FINALITÀ

Le azioni dei fondi del programma antifrode dell’Unione mirano a proteggere gli interessi finanziari dell’Unione europea prevenendo e combattendo la frode, la corruzione e qualsiasi altra attività illegale che leda gli interessi finanziari dell’Unione.

Tra l’altro, il programma incoraggia il rafforzamento delle capacità investigative e tecniche e delle capacità delle autorità nazionali, compresa la loro digitalizzazione, al fine di intensificare la lotta contro la frode, la corruzione e qualsiasi altra attività illecita che leda gli interessi finanziari dell’Unione europea, sia dal lato delle entrate che delle uscite.

L’obiettivo del bando è quello di supportare progetti di assistenza tecnica per l’acquisizione di attrezzature specializzate, strumenti e tecnologie dei dati, che comprendano una parte di formazione sull’uso delle attrezzature acquistate.

 

BENEFICIARI

Per essere ammessi, i richiedenti devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) che siano autorità pubbliche nazionali o regionali o organizzazioni internazionali il cui compito è tutelare gli interessi finanziari dell’UE.

Tali soggetti devono essere stabiliti in uno nei Paesi UE (compreso PTOM) o dei Paesi terzi associati al programma.

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI

Il bando consta dei seguenti topic:

EUAF-2023-TA-01
Investigation and surveillance equipment and methods (Strumenti e metodi di investigazione e sorveglianza);
EUAF-2023-TA-02
Digital forensic hardware (Hardware digitale forense);
EUAF-2023-TA-03
Data analytics technologies and data purchases (Tecnologie di analisi dei dati e acquisti di dati);
EUAF-2023-TA-04
Detection of illicit trad (Rilevamento del commercio illecito).

 

La durata del progetto dovrebbe normalmente essere compresa tra 12 e 24 mesi.

 

CONTRIBUTI

Il budget disponibile per l’attuazione dell’Invito è pari a € 9.650.000.

I progetti proposti dovrebbero avere un budget non inferiore a € 100.000.

I contributi possono coprire fino ad un massimo dell’80% (90% in casi eccezionali e debitamente giustificati) dei costi ammissibili dell’azione.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al Bando possono essere presentate esclusivamente online,  nella sezione “Start Submission” di ogni singolo topic, entro e non oltre il 4 maggio 2023, alle ore 17.00 di Bruxelles.

 

Torna alle news

UE – 1st EIT Manufacturing Call 2024 for Innovation proposals

La Commissione Europea ha lanciato la 1st EIT Manufacturing Call 2024 for Innovation proposals, nell’ambito…

Arise – Open Call 1

Nell’ambito del Progetto Airise (Artificial Intelligence in Manufacturing for Sustainable Applications at SMEs), finanziato dal…