icon-search

CALL 4 INNOVIT – Prima edizione

Aperta la CALL 4 INNOVIT, al prima edizione del programma di accelerazione e sviluppo negli Stati Uniti per PMI e Startup italiane.

Pubblicata la prima edizione di CALL 4 INNOVIT, dedicata a presentare proposte dedicato a PMI e startup italiane che si occupano di innovazione tecnologica e promozione della cultura italiana a livello internazionale.

 

FINALITÀ

CALL 4 INNOVIT è un contest per accedere a un programma di accelerazione fornito dal Centro di Innovazione Italiano istituito presso INNOVIT il primo Italian Innovation and Culture Hub a San Francisco, promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco e gestito con il sostegno dell’Istituto Commercio Estero e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.

 

BENEFICIARI

La call è aperta a startup o PMI che operano nell’ambito dell’AI e del Metaverso, nel settore dell’applicazione di tali tecnologie alle industrie creative e culturali, o in una o più industrie del cluster economico creativo.

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI

I candidati selezionati avranno l’opportunità di fare un’esperienza in Silicon Valley in un Work Program disegnato per esplorare le nuove frontiere dell’innovazione, favorire l’incontro con esperti e investitori, stimolare il confronto e l’apprendimento con Mentor di grande esperienza e scoprire i luoghi iconici dell’innovazione.

Il programma si articola in tre percorsi. I primi due hanno come tema Intelligenza Artificiale, Metaverso e Cultura & Creatività.

SME Traction: Programma di sostegno per le PMI pronte ad avviare o consolidare percorsi di innovazione esplorando opportunità di espansione in contesti internazionali.
Startup Acceleration: Programma rivolto a Startup già attive, che favorisce l’accelerazione e lo Scale-up con metodi e opportunità di networking.
Startup Bootcamp: Programma di bootcamp in Silicon Valley per Startup in early stage, con prodotti e servizi che potenziano la crescita.

 

AGEVOLAZIONE

Il programma si articola in 3 fasi:

Selezione e onboarding (online): Le realtà che risulteranno più idonee saranno coinvolte in attività di orientamento, valutazione dei fabbisogni, sessioni di formazione e mentoring. 
Silicon Valley Experience (on site): La seconda fase prevede un periodo di due settimane a San Francisco, le cui spese di viaggio e soggiorno non sono coperte dal bando. I progetti selezionati nel corso della Fase 1 parteciperanno a sessioni di formazione&mentoring, eventi di networking e match-making con Corporate e potenziali investitori americani.
Follow up (online): A completamento del programma, le Startup e le PMI saranno accompagnate nei processi di consolidamento delle relazioni e delle attività avviate in Silicon Valley nel corso della Fase 2. Sono previsti servizi di online-advisoring opzionali per rafforzare ulteriormente il progetto e i risultati conseguiti attraverso Call 4 INNOVIT.

 

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande dovranno essere presentate, fino al 26 gennaio 2023.

Per il bando SME Traction le iscrizioni sono aperte al seguente LINK;
Per il bando Startup Acceleration le iscrizioni sono aperte al seguente LINK;
Per il bando Startup Bootcamp le iscrizioni saranno disponibili a stretto giro.

 

Torna alle news

Digital Europe – Nuovi bandi EuroHPC

In arrivo due nuove opportunità di finanziamento lanciate dallo European High Performance Computing Joint Undertaking…

EIT Health – Patient Innovation Bootcamp

Pubblicato il Patient Inovation Bootcamp, promosso dalla sezione Health dello European Institute of Innovation &…