


BUSINESS CREATION COMPETITION 2020
La sfida per le startup e PMI europee per la ricerca delle migliori soluzioni per una produzione sostenibile, resiliente e socialmente impattante.
EIT Manufacturing organizza per il 2020 la EIT Manufacturing Creation Competition 2020 dal nome BoostUP!
È un concorso aziendale europeo per progetti innovativi sviluppati da startup e PMI del settore manifatturiero. Il concorso mira a raggiungere, identificare e sostenere le imprese europee e gli imprenditori per trovare le migliori soluzioni per uno sviluppo sostenibile e resiliente.
La competition riguarda 3 aree differenti di ricerca : CREATE, ACCELERATE e TRANSFORM.
CREATE: riguarda la ricerca di progetti innovativi per la creazione di business per la risoluzione di punti critici di produzione. È una competition dedicata alle nuove start-up e le soluzioni proposte dovranno riguardare una delle seguenti aree tematiche:
- Green Waste-free Manufacturing ed economia circolare
- Manifattura resiliente
Per partecipare alla competizione, sarà necessario compilare l’application form e caricare un video creativo dove verrà spiegata la vostra soluzione.
I premi previsti per questa categoria sono:
- Supporto per l’implementazione del progetto
- MatchMaking
- Mentoring e coaching
- Visibilità della propria iniziativa tramite i canali ufficiali di EITManufacturing
- 15000 euro per ciascuno dei 4 vincitori della finale
ACCELERATE: riguarda lo sviluppo di progetti per espandere geograficamente il proprio business o ampliare la tipologia di clienti. È una categoria dedicata a start-up e scale-up. Il progetto proposto dalle aziende deve focalizzarsi in una o più delle seguenti aree:
- Automazione delle operazioni di produzione (robotica)
- Supply chaing agile, flessibile e resiliente
- Miglioramento efficienza e consumi
- Previsione della domanda, dell’offerta e dell’utilizzo delle risorse (ad es. Manutenzione predittiva)
- Piattaforme digitalizzate (ad esempio applicazioni AI e IoT)Ogni application consisterà nella compilazione di un form al quale verrà richiesto in allegato una presentazione della propria iniziativa.
I premi previsti saranno:
- Matchmaking
- Supporto allo sviluppo (Accesso ai finanziamenti, …)
- Aumento visibilità tramite canali di comunicazione di EIT Manufacturing
- 15000 Euro per i 4 finalistiTRANSFORM: riguarda invece l’implementazione di soluzioni innovative da parte di PMI per portarle ad un livello maggiore di competitività. I progetti proposti dovranno riguardare le seguenti aree:
- Produzione Green ed economia circolare
- Manifattura resiliente
- Manifattura agile e flessibile
Ogni application consisterà nella compilazione di un form al quale verrà richiesto in allegato una presentazione aziendale.
I premi previsti sono:
- Supporto alla trasformazione
- Consulenza strategica per l’innovazione
- Visibilità attraverso i canali ufficiali di EIT Manufacturing
TIMELINE:
Sono previste due differenti fasi di selezione:
La prima “Regionale” che unisce i progetti provenienti da Italia, Malta e Svizzera. La prima scadenza per questi progetti è prevista per il 18 Ottobre 2020. In questa prima fase verranno selezionati 4 progetti per categoria. Questi 4 progetti selezionati parteciperanno alle selezioni finali che avverranno il 10 novembre a partire dalle ore 14.00 CET.
L’evento sarà completamente digitale e si terrà nel contesto della World Manufacturing Week. Giovani imprenditori, startup promettenti e PMI innovative presenteranno le loro idee di fronte a rappresentanti di imprese e industrie, nonché a importanti imprenditori e investitori.
È possibile registrarsi all’evento al seguente link.
Scarica la locandina dell’evento con il programma completo qui!