icon-search

Bonus Export Digitale – Proroga dei termini

Prorogato il termine utile per la compilazione e trasmissione delle domande per accedere al contributo dedicato a sostenere le attività di esportazione ed internazionalizzazione delle microimprese, attraverso soluzioni digitali.

Prorogato il termine utile per compilazione e trasmissione delle domande per accedere al Bonus Export Digitale, il progetto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) e dell’Agenzia ICE, che punta a sostenere l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle PMI. Il gestore della misura è Invitalia, L’Agenzia Nazionale per lo sviluppo d’impresa.

 

FINALITÀ

L’intervento disciplina la concessione e l’erogazione di contributi – in forma di bonus – finalizzati a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere mediante l’impiego delle soluzioni digitali per l’export disponibili sul mercato.

 

BENEFICIARI

Il contributo è rivolto alle microimprese manifatturiere con sede in Italia, anche costituite in forma di reti o consorzi.

Microimpresa: impresa con un numero di dipendenti inferiore a 10 e con un fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di €;
Impresa manifatturiera: impresa con codice ATECO Primario compreso tra i codici 10.00.00 e 33;
Reti: soggetti di cui al comma 2 dell’articolo 45 del decreto-legge n. 83 del 22 giugno 2012;
Consorzi: soggetti costituiti nella forma di consorzio, ai sensi degli articoli 2602 e 2612 e seguenti del Codice civile, aventi per oggetto la diffusione internazionale dei prodotti delle mPMI.

 

ATTIVITÀ PROGETTUALI AMMISSIBILI

Il Bonus Export Digitale finanzia le spese sostenute per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate.

Le prestazioni puntano a sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso:

Realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile;
Realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedono l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
Realizzazione di servizi accessori all’e-commerce;
Realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale;
Digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione;
Servizi di CMS (Content Management System);
Iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing;
Servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;
Upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati.

 

È prevista l’istituzione dell’elenco delle società fornitrici abilitate a fornire le prestazioni e i servizi oggetto dell’agevolazione.

Potranno richiedere l’iscrizione all’elenco, le società competenti in processi di sviluppo d’impresa e di digital transformation per l’export, che hanno fornito servizi o prestazioni, relativi ad una o più delle spese ammissibili, per un ammontare di almeno 200.000 € negli ultimi tre anni.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse destinate al finanziamento dell’intervento ammontano complessivamente a € 30.000.000.

 

CONTRIBUTI

Il contributo previsto dal Bonus è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:

€ 4.000 alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a € 5.000;
€ 22.500 alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a € 25.000.

 

Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande devono essere presentate dal rappresentante legale dei soggetti richiedenti esclusivamente online, al seguente LINK.

Per richiedere le agevolazioni è necessario essere in possesso di:

SPID;
Casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva;
Firma digitale.

 

Ciascuna microimpresa – singolarmente o tramite una rete o un consorzio – può presentare una sola richiesta di contributo.

Il termine utile per la compilazione e la trasmissione delle domande di accesso al contributo, inizialmente fissato al 15 luglio 2022, è stato prorogato per disponibilità di fondi residui.

Sarà inoltre possibile l’iscrizione all’elenco delle società fornitrici per il medesimo periodo. Il nuovo termine sarà fissato con nuovo Provvedimento che verrà pubblicato a stretto giro.

 

Torna alle news

Single Market Programme (SMP) – Call for proposals “Proximity and social economy industrial ecosystem: boosting the digital transition of social economy enterprises and SMEs”.

È stata lanciata, nell’ambito del Single Market Programme (SMP), la Call for proposals “Proximity and…

iFAB – Call for Projects 2023

iFAB – International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, promossa dalla regione…