icon-search

Bonus Export Digitale >>> Definiti modelli di domanda e termini di partecipazione

Definiti modelli e termini per il contributo a fondo perduto dedicato a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali.

La misura Bonus Export Digitale, progetto a cura del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) e dell’Agenzia ICE, è il nuovo contributo per l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle PMI erogato attraverso Invitalia, L’Agenzia Nazionale per lo sviluppo d’impresa.

 

FINALITÀ

L’intervento disciplina la concessione e l’erogazione di contributi – in forma di bonus – finalizzati a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere mediante l’impiego delle soluzioni digitali per l’export disponibili sul mercato.

 

BENEFICIARI

Il contributo è rivolto alle microimprese manifatturiere con sede in Italia, anche costituite in forma di reti o consorzi.

Microimpresa: impresa con un numero di dipendenti inferiore a 10 e con un fatturato o totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di €;
Impresa manifatturiera: impresa con codice ATECO Primario compreso tra i codici 10.00.00 e 33;
Reti: soggetti di cui al comma 2 dell’articolo 45 del decreto-legge n. 83 del 22 giugno 2012;
Consorzi: soggetti costituiti nella forma di consorzio, ai sensi degli articoli 2602 e 2612 e seguenti del Codice civile, aventi per oggetto la diffusione internazionale dei prodotti delle mPMI.

 

ATTIVITÀ PROGETTUALI AMMISSIBILI

Il Bonus Export Digitale finanzia le spese sostenute per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate.

Le prestazioni puntano a sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso:

Realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile;
Realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedono l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
Realizzazione di servizi accessori all’e-commerce;
Realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale;
Digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione;
Servizi di CMS (Content Management System);
Iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing;
Servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;
Upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati.

 

È prevista l’istituzione dell’elenco delle società fornitrici abilitate a fornire le prestazioni e i servizi oggetto dell’agevolazione.

Potranno richiedere l’iscrizione all’elenco, le società competenti in processi di sviluppo d’impresa e di digital transformation per l’export, che hanno fornito servizi o prestazioni, relativi ad una o più delle spese ammissibili, per un ammontare di almeno 200.000 € negli ultimi tre anni.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse destinate al finanziamento dell’intervento ammontano complessivamente a € 30.000.000.

 

AGEVOLAZIONE

Il contributo previsto dal Bonus è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:

€ 4.000 alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a € 5.000;
€ 22.500 alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a € 25.000.

 

Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le domande devono essere presentate dal rappresentante legale dei soggetti richiedenti esclusivamente online, al seguente LINK.

La presentazione è divisa in due fasi:

Compilazione della domanda dal 10 maggio al 15 luglio 2022;
Presentazione della domanda dal 16 maggio al 15 luglio 2022.

 

Per richiedere le agevolazioni è necessario essere in possesso di:

SPID;
Casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva;
Firma digitale.

 

Ciascuna microimpresa – singolarmente o tramite una rete o un consorzio – può presentare una sola richiesta di contributo.

 

Torna alle news

UE – 1st EIT Manufacturing Call 2024 for Innovation proposals

La Commissione Europea ha lanciato la 1st EIT Manufacturing Call 2024 for Innovation proposals, nell’ambito…

Arise – Open Call 1

Nell’ambito del Progetto Airise (Artificial Intelligence in Manufacturing for Sustainable Applications at SMEs), finanziato dal…