icon-search

Università Bocconi e B4iFund SIS S.p.A – Bocconi for Innovation Startup Call

L'Università Bocconi e B4iFund SIS S.p.A. hanno aperto la Bocconi for Innovation Startup Call, finalizzata a promuovere l'imprenditorialità e sostenere lo sviluppo di startup innovative.

L’Università Bocconi e B4iFund SIS S.p.A. hanno lanciato Bocconi for Innovation Startup Call, per sostenere lo sviluppo di startup innovative e promuovere l’imprenditorialità.

 

FINALITÀ

L’obiettivo della call è rimuovere gli ostacoli più comuni al processo di creazione di un’azienda, facilitando il networking, la condivisione di esperienze e le opportunità di business.

 

BENEFICIARI

Il bando è aperto a Team o aspiranti imprenditori che abbiano raggiunto la maggiore età e con la voglia di implementare la propria start-up, la quale deve:

Avere un team di almeno 2 persone che si siano impegnate a tempo pieno e abbiano raggiunto la maggiore età;
Essere costituita come società a responsabilità limitata (SRL italiana o equivalente);
Proporre una soluzione innovativa ad una reale esigenza del mercato;
Avere alcuni indicatori misurabili di convalida del mercato.

 

INIZIATIVE AMMISSIBILI

I soggetti selezionati avranno accesso a due tipologie di percorsi alternativi, a seconda del livello di sviluppo della loro startup:

Percorso di Pre-Accelerazione: tutoraggio per i servizi dedicato alle startup in fase iniziale, che mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per avviare un’attività imprenditoriale;
Percorso di Accelerazione: tutoraggio e sostegno finanziario erogato da B4iFund SIS S.p.A., dedicato alle startup in fase di costituzione di impresa o con business già sviluppato, che ha l’obiettivo di accelerare l’attività imprenditoriale intrapresa in uno dei seguenti ambiti:
Digital Tech, dedicato a progetti incentrati sulle principali tecnologie abilitanti applicabili a un’ampia gamma di industrie;
Made in Italy per progetti incentrati sulle competenze italiane scalabili a livello internazionale nei settori del cibo, del design, della moda, dell‘industria 4.0, delle arti, della cultura e del tempo libero;
Sostenibilità indirizzato a startup che lavorano nei settori dell’imprenditoria sociale, del cambiamento climatico, dei nuovi materiali, dell’economia circolare, delle comunità intelligenti e delle città intelligenti, della tecnologia pulita.

 

CONTRIBUTI

I soggetti selezionati per il Percorso di Pre-Accelerazione avranno accesso a un programma di formazione di 3 mesi progettato per aspiranti imprenditori che stanno lavorando a un’idea in fase iniziale con l’obiettivo di aiutarli a sviluppare un MVP (minimum viable product) e a pianificare una strategia di go-to-market.

I progetti imprenditoriali selezionati per il Percorso di Accelerazione saranno ammessi a un programma 4 mesi con un supporto finanziario del valore di € 30.000 per lo sviluppo del business aziendale.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le candidature devono essere presentate entro l’8 gennaio 2023, al seguente LINK.

Torna alle news

Digital Europe – Nuovi bandi EuroHPC

In arrivo due nuove opportunità di finanziamento lanciate dallo European High Performance Computing Joint Undertaking…

EIT Health – Patient Innovation Bootcamp

Pubblicato il Patient Inovation Bootcamp, promosso dalla sezione Health dello European Institute of Innovation &…