


Bando Digital Export 2022 – Riapertura dei termini
Prorogati al 9 settembre 2022 i termini per candidarsi al Bando promosso da Unioncamere Lombardia e finalizzato a sostenere le MPMI lombarde nel mercato internazionale.
Unioncamere Lombardia, con la Determinazione del Direttore Operativo n.83/2022, annuncia la riapertura dei termini di presentazione delle domande per il Bando Digital Export 2022 – nuovi mercati per le imprese lombarde.
FINALITÀ
Il Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia, nell’ambito degli impegni assunti nell’Accordo di collaborazione per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo, promuovono la presente misura finalizzata al sostegno delle MPMI lombarde tramite un duplice intervento:
• | L’impiego di un DEM (Digital Export Manager) che predisponga una strategia di espansione sui mercati esteri tramite l’utilizzo degli strumenti digitali; |
• | L’utilizzo dello strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). |
BENEFICIARI
Il Bando è aperto alle MPMI lombarde iscritte ed attive al Registro delle Imprese (che non abbiano beneficiato in passato dei bandi “E-commerce 2021” di Unioncamere Lombardia, “E-commerce per i mercati internazionali 2021” della Camera di commercio di Mantova e Bando Connessi edizioni 2021 e 2022 della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi).
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 1.640.000, così ripartite:
• | Bergamo: | € 150.000; |
• | Brescia: | € 300.000; |
• | Como – Lecco: | € 150.000; |
• | Cremona: | € 50.000; |
• | Mantova: | € 60.000; |
• | Milano, Monza, Brianza, Lodi: | € 700.000; |
• | Pavia: | € 100.000; |
• | Sondrio: | € 50.000; |
• | Varese: | € 80.000. |
INIZIATIVE AMMISSIBILI
Le imprese interessate devono fornire un’indicazione del portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, dei bisogni che si intende soddisfare con la collaborazione del DEM e della tipologia di canale specializzato di vendita online, al netto di ulteriori indicazioni che perverranno dal DEM in corso di svolgimento delle attività.
Intervento A: collaborazione con DEM (Digital Export Manager)
La figura del DEM (che può essere una società o un singolo professionista) dev’essere in grado di supportare l’azienda tramite uno o più dei seguenti interventi:
• | Analisi delle potenzialità commerciali dei prodotti/servizi da esportare; |
• | Accertamento della fattibilità economica delle azioni previste dall’impresa; |
• | Analisi dei competitor; |
• | Individuazione dei mercati maggiormente interessanti e della tipologia di strumenti digitali da adottare (sito proprio, marketplace, social e-commerce), |
• | Delineamento di una strategia di comunicazione e proposta di soluzioni per la gestione evoluta dei flussi logistici. |
Intervento B: realizzazione di un progetto e-commerce
Le aziende possono presentare spese relative all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti su almeno un mercato estero da individuare tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c:
• | Forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace, servizi di vendita privata e/o social e-commerce a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale; |
• | Realizzati all’interno del portale aziendale proprietario. In tal caso è obbligatorio tradurre il sito e-commerce in almeno una lingua straniera |
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) come da tabella sottostante, con due diverse tipologie di intervento:
Entrambi gli interventi sono necessari, non è possibile richiedere solo uno dei due.
TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, al seguente LINK dalle ore 11.00 del 6 luglio 2022 fino alle ore 12.00 del 9 settembre 2022 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).
Per l’invio telematico è possibile accedere con SPID, CNS o CIE o attraverso le credenziali rilasciate precedentemente al 28 febbraio 2021 e completare la registrazione seguendo le indicazioni ricevute alla mail indicata.
Ogni soggetto richiedente può presentare una sola richiesta di contributo. In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo l’ultima domanda presentata in ordine cronologico (se le domande antecedenti all’ultima non sono già state oggetto di istruttoria/concessione).
È possibile chiedere chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione domande all’indirizzo mail imprese@lom.camcom.it.
Per problemi tecnici di natura informatica è possibile contattare il numero telefonico 049 2015215.
ALTRI LINK UTILI