icon-search

Bando CHIST-ERA 2023 – Aperta la consultazione per i temi di ricerca

In preparazione al bando 2023 di CHIST-ERA, è stata aperta una consultazione all'ecosistema della ricerca e al pubblico in generale per raccogliere idee su temi di ricerca.

CHIST-ERA (European Coordinated Research on Long-term Challenges in Information and Communication Sciences and Technologies), un’azione di coordinamento finanziata dalla Commissione Europea per rinforzare la cooperazione transnazionale tra Stati Membri in diversi campi dell’ICT, ha aperto la consultazione all’ecosistema della ricerca e al pubblico in generale per raccogliere idee su temi di ricerca in preparazione al Bando 2023.

 

FINALITÀ

CHIST-ERA è alla ricerca di argomenti volti a contribuire allo sviluppo della capacità di ricerca e innovazione europea.

Il perseguimento di questo obiettivo viene realizzato attraverso tre linee di attività:

Porre le basi per un coordinamento ed una cooperazione stabile tra i soggetti di ricerca dei Paesi Membri
Identificare e condividere aree di comune interesse e argomenti di ricerca avanzati con un alto potenziale di impatto sul futuro della ricerca industriale e della competitività dell’Europa
Lanciare bandi comuni di ricerca.

 

PROPOSTE AMMISSIBILI

La ricerca trasformativa svolta in CHIST-ERA dovrebbe esplorare la scienza interdisciplinare avanzata collaborativa e/o l’ingegneria d’avanguardia con il potenziale di avviare o promuovere nuove linee tecnologiche e aiutare l’Europa a conquistare precocemente la leadership in promettenti aree future ed emergenti basate sulle ICT e sulle ICT con un potenziale di impatto significativo a lungo termine.

I temi sostenuti da CHIST-ERA si rinnovano ogni anno. È possibile consultare l’elenco dei topic passati al seguente LINK.

 

TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le proposte possono essere presentate entro il 5 novembre 2022, indirizzandole a un’organizzazione finanziatrice di CHIST-ERA, che valuterà l’opportunità di promuoverla a livello di CHIST-ERA.

L’elenco delle organizzazioni finanziatrici è disponibile al seguente LINK.

 

Torna alle news

ASSIST-IoT – Seconda Open Call – Nuovi termini

Sono stati ufficialmente posticipati i termini di presentazione delle domande per la Seconda Open Call…

ESA – Space for Tourism – Innovazione digitale per turismo e viaggi

Sono ancora aperte le candidature per il bando “Space for Tourism”, promosso dall’Agenzia Spaziale Europea,…