icon-search

Bando 2021 MADE Competence Center

Dal 1 marzo aperte le candidature per il bando su progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi di Industria 4.0

MADE Competence Center lancia un bando da 1,2 milioni di € per la realizzazione di progetti di innovazione (di prodotto, di processo e di organizzazione), di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sui temi di Industria 4.0.

Il bando è rivolto a micro imprese, start-up, piccole imprese, medie impresegrandi imprese che possono presentarsi in forma singola o in collaborazione tra loro.

Le candidature potranno essere inoltrate in via telematica a partire dal prossimo 1 marzo sino al 20 aprile 2021.

Con questa iniziativa MADE vuole promuovere lo lo sviluppo tecnologico e digitale e la creazione di competenze specialistiche avanzate nel settore industriale e lo sviluppo tecnologico e digitale, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese, in relazione al quadro degli interventi del Piano Nazionale Industria 4.0. Per l’attuazione dei progetti si propone un finanziamento a fondo perduto nella misura massima del 50% dei costi/spese sostenuti fino all’importo massimo erogabile pari a € 100.000.

MADE selezionerà le migliori proposte e i progetti saranno realizzati proprio nella fabbrica digitale e sostenibile del Competence Center. “Siamo molto contenti di poter offrire questa opportunità alle piccole e medie imprese manifatturiere che vogliono migliorare i propri processi produttivi in ottica 4.0”, ha dichiarato Marco Taisch, Presidente MADE Competence Center Industria 4.0, ricordando che il bando del 2020 aveva registrato 71 richieste, provenienti da 13 differenti regioni Italiane, e 20 sono state selezionate per l’erogazione dei finanziamenti previsti.

È possibile presentare le proposte progettuali esclusivamente per via telematica tramite l’apposita piattaforma PICA.

Per ogni ulteriore informazione o richiesta di assistenza tecnica relativa alla piattaforma, è possibile scrivere a made@cineca.it

Informazioni e chiarimenti possono essere chiesti alla segreteria di MADE all’indirizzo di posta elettronica: bando@made-cc.eu.

Si segnala inoltre che è previsto per il 10 marzo alle ore 17.00 un webinar di presentazione, a cui è possibile registrarsi al seguente link.

 

Torna alle news

[Webinar] Cluster Lombardo della Mobilità >>> Innovazione nel campo dei materiali per i veicoli del futuro

Il 23 settembre 2021, dalle ore 16.00, il Cluster Lombardo della Mobilità, uno dei nove…

Bando 2021 MADE Competence Center >>> Seconda fase competitiva

MADE S.c.a.r.l., il Competence Center (CC) di Milano, ha deciso di procedere all’apertura di una…